Un contorno sostanzioso o un secondo vegetariano? Questi finocchi e cavolfiori al gratin con formaggi sono entrambe le cose.
I finocchi e cavolfiori al gratin con formaggi si possono proporre sia come ricco contorno per accompagnare semplici secondi piatti, ad esempio a base di carni bianche, salumi o uova, oppure come secondo piatto vegetariano.
Bisogna approfittare delle stagioni fredde per fare scorta di finocchi e cavolfiori, due degli ortaggi principi di questo periodo, entrambi dalle proprietà depurative, disintossicanti, diuretiche e anticancro. Insieme stanno molto bene, e con il tocco di “personalità ” dato dai formaggi saranno davvero gustosi e di irresistibile cremosità .
Riguardo ai formaggi, andranno bene tutti i tipi che volete: emmenthaler, gorgonzola, scamorza, provola, taleggio ecc.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 35′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 3 finocchi
- 1/2 cavolfiore
- 200 gr di formaggi misti a scelta
- 1 tuorlo d’uovo
- parmigiano grattugiato q.b.
- pangrattato q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri finocchi e cavolfiori al gratin con formaggi, per prima cosa pulite il cavolfiore, eliminando foglie esterne e gambo. Pulite anche i finocchi, togliendo le estremità e la barbetta verde interna, oltre che le guaine esterne.
Tagliate le cimette di cavolfiore a pezzetti, e affettate sottilmente i finocchi. Lessate entrambi in acqua salata per un quarto d’ora circa, poi scolateli.
Tagliate a pezzettini o grattugiate tutti i formaggi, e mischiateli alle verdure, in una scodella, insieme all’uovo. Oleate una pirofila e trasferite in essa tutto quanto, completando con una bella spolverata di pangrattato e parmigiano reggiano grattugiato, e infine un giro di olio extra vergine di oliva. Infornate a 180° per una ventina di minuti, finché i formaggi non saranno cremosi e le verdure perfettamente morbide.
Servite i vostri finocchi e cavolfiori al gratin con formaggi ben caldi.
Deliziosi anche i finocchi gratinati al forno
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay